Lultimo atto
DAlema tenta un accordo elettorale con la signora Bonino la stessa che il 21 maggio chiamerà a votare SI per la libertà di licenziare. Se ancora fra gli operai poteva sopravvivere qualche illusione sulla necessita di votare per lo schieramento di centrosinistra ora è tutto più chiaro. Nessuno dei partiti che si battono per dividersi il controllo delle regioni e dei comuni rappresenta gli operai. Sono borghesi grandi e piccoli che difendono i loro interessi . Gli operai possono far sentire la loro protesta in un solo modo: non partecipare alla scelta di quale rappresentante dei padroni dovrà amministrare il potere a livello regionale contro gli operai.
16 aprile non votare.
Si contenderanno i voti per la presidenza delle regioni tre liste. Quella di Berlusconi che oltre a Forza italia e Alleanza nazionale ritrova laccordo con la Lega di Bossi e con qualche avanzo dei popolari capeggiati da Cossiga che fino ad un mese prima appoggiava il governo. Il centro sinistra raccoglie altri vecchi democristiani fino al rifondatore Bertinotti. Lo stesso che aveva minacciato di far cadere DAlema per le leggi antioperaie che il suo governo ha sostenuto. La lista Bonino per ora corre in proprio innalzando la bandiera dei referendum con in primo piano quello dei licenziamenti.
I due raggruppamenti principali si contendono il potere locale per usarlo a favore degli interessi che rappresentano dellindustria, della finanza, di professionisti e bottegai. Le categorie forti della società.
Il programma per gli operai delluno o dellaltro schieramento è semplice: lavorare di più con salari più bassi. Qualche differenza sul come raggiungere questo obiettivo è irrilevante.
Operai, il 16 Aprile non votiamo. Non collaboriamo col nostro voto a coprire la lotte dei borghesi per dividersi il bottino del nostro sfruttamento.
Associazione per la Liberazione degli Operai
Sesto S. Giovanni, 12/04/2000
Per contatti: Associazione per la Liberazione degli Operai Via Falck, 44 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Home Page | Documenti | Comunicati | Operai Contro | OC telematico